La Nostra Mission

Ricerca in Neonatologia e Pediatria

RNP Onlus

Ricerca in Neonatologia e Pediatria Onlus

RNP Onlus è nata per promuovere la Ricerca Scientifica in ambito neonatale e pediatrico e per incentivare la formazione degli operatori neonatali e pediatrici a favore dei neonati/bambini “svantaggiati”, ovvero:
  • Soggetti nati prematuramente
  • Soggetti affetti da spina bifida e da altre patologie gravemente invalidanti.
  • Soggetti con disabilità fisiche e psichiche
  • Soggetti affetti da malattie neuromuscolari congenite o acquisite.
Istituita nel mese di Luglio 2016, RNP Onlus opera nel settore dell’assistenza socio-sanitaria e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale.

RNP Onlus intende TUTELARE e SALVAGUARDARE la salute dei neonati pretermine e di quelli nati a termine.

La Nostra Mission
img_5649
Tutelare e salvaguardare la salute e la qualità della vita dei neonati pretermine, di quelli nati a termine e dei bambini “svantaggiati”.
Promuovere la Ricerca Scientifica in ambito neonatale, pediatrico e neuropsichiatrico infantile individuando progetti di ricerca proposti da neonatologi e pediatri da far approvare/finanziare dal Comitato Scientifico e dal Consiglio Direttivo.
Promuovere corsi di formazione medico-assistenziali in neonatologia e pediatria, dedicati al personale medico ed al personale sanitario non medico (infermiere e ostetriche) che opera in favore dei neonati/bambini “svantaggiati”.
Diffondere presso l’opinione pubblica la conoscenza sulle attività di ricerca scientifica condotte a favore dei neonati/bambini “svantaggiati” sia attraverso editoriali sia elettronicamente, su temi di educazione alla salute in età neonatale e pediatrica.
Promuovere appropriate collaborazioni con l’obiettivo di accrescere l’interesse verso la Ricerca Scientifica finalizzata alla protezione della salute in età evolutiva, attivando azioni sinergiche, cooperative e complementari con tutte le unità operative neonatali e pediatriche che possano giovarsene.
Formare i genitori dei neonati e dei bambini “svantaggiati” ricoverati e da ricoverare fornendo loro qualsiasi tipo di informazione utile e sostenendoli fino alla dimissione.

Puntiamo sulla:

Qualità della Ricerca Scientifica 100%
TRASPARENZA SUI PROGETTI E SULLA GESTIONE DI FONDI RACCOLTI 100%
FORMAZIONE MIRATA ALLA QUALIFICAZIONE DEL PERSONALE CHE LAVORA NEI REPARTI NEONATALI E PEDIATRICI. 100%
I progetti in corso

I progetti che RNP sta portando avanti.

I progetti completati

I progetti che RNP ha portato a termine diffondendo i risultati ottenuti.

Pubblicazioni Scientifiche

Le pubblicazioni scientifiche