Prof. Giorgio Conti

Socio RNP Onlus

Nato il 6/11/1956 a Bologna.

Professore Ordinario di Anestesiologia e Rianimazione presso l’Università Cattolica di Roma.

Direttore della UOC di Terapia Intensiva Pediatrica e Trauma Center Pediatrico

Esperienze Lavorative

• Membro del Comitato Direttivo della Società Italiana di Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva.
  • Presidente eletto della Società Italiana di Anestesia e Rianimazione Neonatale e Pediatrica.
  • Deputy Editor in Chief del giornale Intensive Care Medicine.
  • Segretario Editoriale delle riviste Acta Anesthesiologica Italica ed Anesthesia and Intensive Care in Italy.

Specialità

• Terapia Intensiva Pediatrica
  • Trauma Center Pediatrico
  • Rianimazione Pediatrica
  • Anestesiologia Pediatrica

Pubblicazioni Scientifiche

E’ autore di oltre 230 pubblicazioni inerenti i principali aspetti dell’anestesia e della terapia intensiva nel paziente adulto e pediatrico: in particolare ha pubblicato numerosi studi sulla ventilazione artificiale, l’analisi non invasiva della meccanica respiratoria, la fisiopatologia dell’insufficienza respiratoria acuta e cronica e gli effetti respiratori dei farmaci anestetici, pubblicati sulle principali riviste mediche internazionali.

Impact Factor superiore a 700.

E’ autore di tre volume editi a stampa per edizioni internazionali su argomenti di terapia intensiva e di oltre 20 bookchapters pubblicati su testi internazionali di grande rilevanza.

Ha tenuto oltre 450 relazioni su invito nei principali congressi nazionali ed internazionali di Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva in Europa, America Latina, Asia ed Africa.