I nostri Progetti

Analgesia nell'addome acuto in Pronto Soccorso Pediatrico.

Il dolore acuto è una delle cause più frequenti di accesso in Pronto Soccorso in età pediatrica. Il dolore addominale è, inoltre, poco trattato a causa di alcune errate convinzioni mediche secondo le quali il trattamento del dolore rischia di mascherare segni e sintomi necessari per la diagnosi e di aumentare il rischio di complicanze.

Nerve Growth Factor in lattanti e bambini con deficit neurologici indotti da lesioni cerebrali di natura ipossico-ischemica e traumatica.

Il Nerve Growth Factor è una neurotrofina che favorisce la sopravvivenza e la crescita dei neuroni, sia del sistema nervoso periferico che centrale. In modelli sperimentali animali è stato dimostrato che la somministrazione di NGF esogeno è in grado di prevenire o ridurre in maniera significativa la perdita acuta di cellule colinergiche ed i deficit conseguenti a lesioni di natura chirurgica, traumatica e ipossico-ischemica.