Ricerca in Neonatologia e Pediatria

RNP Onlus investe nella Ricerca Scientifica in ambito Neonatale e Pediatrico a favore dei neonati/ bambini “svantaggiati”

Neonati e Bambini “svantaggiati”

Con il termine “svantaggiato” si vuole indicare chi, in ragione delle proprie condizione fisiche, psichiche, sociali- familiari, combatte con la propria disabilità fisica e/o psichica.

Ci rivolgiamo a particolari categorie di bambini svantaggiati che vengono assistiti presso i centri di alta specializzazione della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli di Roma.

Soggetti nati molto prima del termine di gravidanza, soggetti affetti da spina bifida o da altri disrafismi spinali, soggetti affetti da malattie neuromuscolari congenite o acquisite, bambini che a causa di traumi o incidenti si trovano in condizioni critiche.

Questi soggetti che hanno maggiormente bisogno di cure particolarmente complesse che richiedono strutture idonee e che solo un’adeguata ricerca scientifica può contribuire a realizzare.

Perché puntare sulla Ricerca Neonatale e Pediatrica

La ricerca scientifica finalizzata al miglioramento dell’assistenza è difficile e poco remunerativa e per questo gli investimenti pubblici e privati non sono in grado di garantirla.

Di qui la necessità di rivolgerci a chiunque possa aiutarci nel reperire fondi da investire nella ricerca clinico-scientifica con lo scopo di migliorare, nei limiti del possibile, le difficoltà che questi soggetti incontrano e rendere più accettabile la loro Qualità di Vita e quella delle loro famiglie.

Non meno importante è l’aspetto formativo dei sanitari che assistono questi soggetti. Anche nel campo formativo le difficoltà sono molte e spesso vanno di pari passo con quelle scientifiche.

«La Ricerca e la Formazione in ambito neonatale e pediatrico vanno di pari passo»

La nostra Ricerca punta a:

• Investire risorse, economiche ed umane, nella ricerca scientifica e di conseguenza sulla formazione neonatale e pediatrica.

• Individuare progetti di ricerca proposti da neonatologi e pediatri da realizzare nelle strutture che fanno la proposta, da approvare da parte del Comitato Scientifico e dal Consiglio Direttivo e da finanziare totalmente o in parte.
  • Promuovere la formazione del personale sanitario coinvolto nell’assistenza al neonato e al bambino sia nelle fasi critiche che nelle fasi post-critiche.

img_5679

Le attività della RNP Onlus si svolgono nei reparti di alta specialità del Policlinico A. Gemelli ed in particolare nel Centro di Terapia Intensiva Neonatale (riservato ai neonati gravemente pretermine), nel Centro per la Spina Bifida e le Uropatie malformative (che segue i bambini con Spina bifida fino all’età adulta), nel centro per la malattie neuromuscolari della Neuropsichiatria Infantile (che segue non solo i bambini affetti da malattie neuromuscolari, ma anche i neonati pretermine che necessitano di follow-up), nella Terapia Intensiva Pediatrica (centro di riferimento regionale per i politraumi, le ustioni ecc.) in collaborazione con il Pronto Soccorso Pediatrico.

RNP Onlus
Ricerca in Neonatologia e Pediatria